migliori scarpe da corsa

  La corsa

 

 

immagine con persona che corre in montagna

Ormai la corsa come attività sportiva è diventata sempre più popolare. I motivi che spingono le persone a praticarla sono tanti: per rimanere informa e stare bene con il proprio corpo e chi magari vuole perdere qualche chilo di troppo.

 

Quali sono i suoi benefici ?

I vantaggi salutari che porta questa attività sportiva sono tante ma prima di tutto c’è

  1. La corsa brucia le calorie accumulate nella giornata, mette in moto tutti i muscoli e per ciò stimola tutta una serie di eventi che vanno ad attivare il tuo metabolismo basale che ti consentirà di rendere più veloce i processi di anabolismo che in sostanza non andrai ad assumere in grasso in eccesso sul tuo tessuto adiposo.
  2. Riduce problemi cardiovascolari, nei soggetti affetti da  malattie come il colesterolo, anche un allenamento di poca mezzora andrà a migliorare la condizione di ostruzione nelle arterie.
  3. È un antistress , riduce  la vostra percentuale di stanchezza emotiva e vi porta

    anche miglioramenti nella vostra qualità di rendimento nel lavoro o studio. Migliora anche i rapporti sociali facendoti sentire più appagato.

 

 

 

Si sa anche però che l’abbigliamento corretto migliora le prestazioni che si hanno durante l’atto sportivo basti pensare che l’utilizzo di buone scarpe sono fondamentali per preservare il tallone.

 

Le nostre scarpe raccomandate

 

1 scarpe nike running da donna

 

Salomon speedcross 4

 

ASICS Gel-Nimbus 20, Scarpe da Corsa

 

1 scarpe nike da donna

caratteristiche

 

Scarpe super comode adatte alla corsa in pista o su asfalto. nike ha realizzato questo paio per chi non vuole spendere più di 65 euro non volendo rinunciare però alla comodità e alla salute del tallone, grazie alla soletta alta e ammortizzante. Il peso di 286 g inoltre permette una corsa più leggera e dilettevole.

Il tessuto

il tessuto traspirate ricopre le scarpe consentendo un ottimo scambio di aria con l’esterno questo va a limitare il sudore del piede. Mantenendo il piede asciutto più allungo. Questo però porto uno svantaggio per condizioni di pioggia che bagneranno il tessuto e l’acqua si insidierà nel vostro piede rendendovi impossibile la corsa.

 

Salomon speedcross 4 (nere)

scarpa da corsa per la montagna
calzatura sportiva adatta anche ai terreni più impervi

 Morfologia

 

speedcross una scarpa lunga e affusolata con potenti dentini per garantire il massimo dall’aderenza su terreni in salita e in discesa, tutto ciò è stato possibile grazie alle fusione con vibran leader nella creazione di gomme rigide e    ammortizzanti.

I terreni che predilige sono quelli fangosi e rocciosi, questo non vuol dire che non è adatta anche su altre superfici, ma se si vuole prolungare la vita della scarpa consigliamo di attenere la corsa solo sulle tipologie di terreno sopra citate.

 

                                                  I lacci

molletta per allacciare le scarpe
lacci delle scarpe

 

Questi formidabili lacci sono molto diversi dai classici che noi tutti conosciamo. Salomon ha escogitato un modo per risolvere il fastidioso scioglimento dei lacci durante la corsa, rallentando la tua attività sportiva . Il sistema adotta una molletta all’estremità dei lacci permettendo di stringerla a piacimento. in fine c’è anche un ripostiglio per la molletta che si trova nel cuscinetto della linguetta che è dotata di una apposita sacchetta per la conservazione dei lacci .

 

Il tessuto

scarpa impermeabile
foto che mostra come reagisce la scarpa all’acqua

gore-tex

Il gore –tex

è un tessuto dalle capacità impermeabili e traspiranti costituito da politetrafluoroetilene un materiale creato apposta dall’azienda gore texIl composto è fatto sovrapponendo 10 strati di materiale, ciascuna delle quali presenta circa miliardi di microscopici fori. Proprio questi fori permettono la traspirazione mantenendo però l’impermeabilità del materiale.

 

Il gore-tex per essere presente su un oggetto deve essere dichiarata la costruzione con il materiale. Il le scarpe che sono costruite con materiale di questo genere devono avere una etichetta d’identificazione.

Verdetto finale

veramente un ottimo paio di scarpe su tutti i fronti. hanno una offerta lampo che le vende a 72€.

 

ASICS Gel-Nimbus 20, Scarpe da Corsa

 

scarpa da orsa su strada

scarpa da corsa

 

Informazioni generali

La nimus 20 è la scarpa perfetta per un runner neutro, il suo peso si aggira sui 305 g per il modello da uomo e 155 per quello da donna. Una ulteriore differenza tra le due è il drop dove nella versione maschile è di 10 mm mentre 13 mm in quella femminile.

La tomaia

la nuova tomaia in mesh 2.garantisce una maggiore libertà e traspirabilità al piede, grazie al mesh a trama stretta e larga assicurando così un confort eccezionale durante la corsa  grazie anche all’utilizzo di alcuni inserti termo saldati che migliorano la resistenza della tomaia nel tempo un’ulteriore novità è la nuova allacciatura segmentata con gli occhielli a forma di stella separati e quindi più deformabili che migliorano la calzata della scarpa e assecondano così la naturale flessione del piede.

 

Il cloud counter

  la conchiglia posteriore è stata ridisegnata rispetto a i modelli precedenti per alleggerire la pressione del tendine di Achille e per dare maggior  stabilità, poi sempre sul tallone ci sono degli inserti riflettenti per dare  più sicurezza anche alle sessioni di allenamento notturne. ad aiutarci nella rullata c’è in oltre la guidence lin  una scanalatura  sulla suola della scarpa questa ottimizza l’efficienza dell’andatura ed è supportata a sua volta da un rinforzo nella parte centrale, che riduce la possibilità di torsione e cedimento.

Il nostro giudizio

nimbus 20  per noi  è il  prodotto  perfetto per ogni Runner sia amatoriale  che professionista.

Un saluto e buona corsa !

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *